Latest Reviews

venerdì 2 febbraio 2018

RECENSIONE: IL SOLE è ANCHE UNA STELLA DI NICOLA YOON


Titolo: Il sole è anche una stella

Autrice: Nicola Yoon

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Genere: Young Adult

Data di pubblicazione: 16 Gennaio 2018

Pagine: 312

Prezzo: € 18.90 (cartaceo)



Trama
Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia.
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.

Bestseller n.1 del New York Times e nella Top 10 dei libri più venduti negli Stati Uniti per quasi un anno, Il sole è anche una stella è in corso di pubblicazione in 30 Paesi e presto diventerà un film, come già accaduto per lo straordinario romanzo d'esordio dell'autrice: Noi siamo tutto, ormai un successo internazionale, in libreria e sul grande schermo.


New York.
Natasha e Daniel.
12 ore a disposizione per innamorarsi. 

E' probabilmente l'ultimo giorno che Natasha potrà trascorrere in America. Per colpa di una leggerezza del padre, Natasha è costretta a lasciare un Paese che ormai sente suo e trasferirsi in Giamaica, il suo Paese di origine.
Le sue ultime settimane sono state un vero tormento. Natasha non può, non vuole accettare l'idea di lasciare questo Paese, Bev, la sua migliore amica, il suo ambitissimo e competitivissimo liceo scientifico, persino il suo piccolissimo bilocale. Proprio per questo, nel suo ultimo giorno da residente americana, si dirige nuovamente all'Ufficio Cittadinanza ed Immigrazione degli Stati Uniti. Perche DEVE esserci qualcosa, DEVE esserci un modo per evitarle questo triste destino.

Dovrebbe essere un giorno importante per Daniel. Daniel sa che dal colloquio che avrà inizio da qui a poche ore, dipenderà la sua ammissione a Yale, la "seconda scuola migliore". 
Dovrebbe essere agitato, nervoso, le mani dovrebbero sudargli perchè questo colloquio è solo il primo step per diventare medico. Infondo, la sua vita è già programmata. 

Natasha è nata in Giamaica ma vive in America fin da piccolissima, ha capelli ricci, una passione sfrenata per la musica e non crede nel destino. E' disillusa, disincantata.  Preferisce vedere la vita così com'è e non come vorrebbe che fosse. 
Per Natasha, le cose non accadono mai per una ragione. Accadono è basta. 
Natasha odia tutto ciò che è temporaneo e non dimostrabile. Crede fermamente che la scienza sia l'unica fede da professare, l'unica cosa razionale in cui credere. Poprio per questo dubita di essere capace di amare. 
Natasha non è mai riuscita, infatti, a provare tutte quelle emozioni e sensazioni forti che le canzoni che tanto ama decantano. Probabilmente quello di cui parlano le sue canzoni è puro desiderio sessuale. Perchè in fin dei conti: " si può applicare il metodo scientificio all'amore? Lo si può osservare, misurare, sottoporre a esperimenti riproducibili? No. Lo si può misurare, colorare come un vetrino e studiare al microscopio? No."

"Quando si dice al cuore non si comanda ci si riferisce al cuore poetico, il cuore della canzoni d'amore e dei soliloqui, quello che può spezzarsi come se fosse vetro appena forgiato. Non ci si riferisce al cuore quello vero, quello che ha bisogno di alimenti sani e di esercizio aerobico. Del cuore poetio, però, è bene non fidarsi. è capricccioso e ti porta sulla cattiva strada. Ti dirà che nonti serve altro se non amore e sogni. Non ti parlerà di cibo, di acqua, di un tetto sulla testa e neppure di denaro. Ti dirà che qusta persona, qurlla che hai davanti, quella che per qualche motivo ha attirato la tua attenzione, è la persona giusta. E lo è davvero. E' proprio la persona giusta.... almeno per il momento, finchè il suo cuore non scegliera qualcun altro o qualcos'altro."

"Secondo gli scienziati, in amore ci sono tre fasi: desiderio sessuale, attrazione e attaccamento. E ciascuna di queste fasi, a quanto pare, è orchestrata da sostanze chimiche.[...] Queste sono tutte informazioni che Natasha conosce a memoria.[..] Lei sa bene che l'amore è il prodotto di una serie di sostanze chimiche e di coincidenze. Allora perchè con Daniel ha l'impressione che sotto sotto ci sia qualcos'altro?"

Daniel è nato in America ma ha origini coreane, scrive poesie che raccoglie nel suo preziosissimo taccuino e crede nell'amore. Crede che l'amore sia un mix perfetto di ingredienti basilari come "l'amicizia, l'intimita, la compatibilità di valori, l'attrazione fisica e il fattore X". E' un sognatore, un idealista. Crede nel fato, nel destino. 

"C'è un'espressione giapponese che mi piace: koi no yokan. Più che un colpo di fulmine vero e proprio, descrive un colpo di fulmine a scoppio ritardato. La sensazione che provi quando incontri la persona di cui finirai per innamorarti. Mgari non sarà amore a prima vista, ma inevitabilmente ti innamorerai di lei. Proprio quello che mi sta accadendo adesso, ne sono convinto. L'unico problemino è che sono altrettanto convinto che per Natasha non sia così". 

Insomma, Daniel e Natasha non potrebbero essere più diversi. Cuore contro ragione. Amore contro scienza. 
Eppure le loro vite sono destinate irremediabilmente ad incrociarsi in questo giorno così particolare.
Possono due perfetti sconosciuti incontratisi un pò per caso nella città che non dorme mai  innamorarsi in sole 12 ore?

"Lo bacio per zittirlo. Se continua a parlare lo amerò, e io non voglio amarlo. Non voglio. Come stategia non è delle migliori. Baciarsi è un altro modo per parlarsi, solo senza parole."


Dopo "Noi siamo tutto" la Yoon torna in Italia con "Il sole è anche una stella" e riconferma la sua estrema bravura. Ironica, divertente, a tratti struggente, la penna della Yoon sa accattivare il lettore, sa coinvolgerlo, incuriosirlo e spingerlo alla lettura.
Ne "Il sole è anche una stella" la Yoon non si limita a narrare le vicende di Natasha e Daniel. No. La Yoon arricchisce questo libro con tanto, molto altro. Oltre a raccontarci l'inizio di un tenero e dolcissimo amore, la Yoon ci regala, infatti,  stralci di vita di persone che sembrano quasi comparse, ma che in realtà risultano essere personaggi che si ritroveranno irremediabilmente a coinvolgere, ed ad essere coinvolti a loro volta, dalle vite dei nostri protagonisti principali.
Ed è così che la Yoon, in maniera semplice e quasi spontanea, ci dimostra che infondo la vita è una meravigliosa coincidenza. 
Ho amato ogni singolo personaggio, principale o secondario che sia. Perchè l'autrice sa far immedesimare così tanto il lettore, che non si può non provare uno smisurato affetto per tutti loro.
Ed a questo punto devo ammetterlo: per la prima volta, mi sono completamente rispecchiata nella protagonista principale del libro. Natasha. Oh quanto ti ho amato. Mi son sentita compresa, capita. Mi sono completamente immedesimata in lei e ho condiviso ogni suo più piccolo pensiero, ogni sua più futile paura. 

La cosa incredibile è che il libro si svolge in un lasso temporale brevissimo. 12 ore o poco più. Eppure, l'autrice è davvero brava nel narrare e nel descrivere il piccolo amore sbocciato tra i due personaggi da non sembrare finto. E' autentico, è sentito, e non si può non tifare per Daniel e Natasha. 
Con la sua ironia e leggerezza l'autrice sa affrontare argomenti come razzismo, bullismo, immigrazione senza mai cadere nella superficialità nè appesentendo il lettore. 
Ogni capitolo sa essere originale. Una poesia, un semplice racconto di vita, la spiegazione fisica dell'emivita, storie quantistiche o piccoli aneddoti relativi all'amore. Vi assicuro, miei cari, che questo libro saprà sorprendervi capitolo dopo capitolo.





0 commenti:

Posta un commento

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang