Latest Reviews

mercoledì 14 giugno 2017

RECENSIONE: Ti va di ballare? di Jonah e Stephen Dyer

Titolo: Ti va di ballare?

Autori: Jonah Dyer e Stephen Dyer

Casa Editrice: Mondadori

Data di pubblicazione: 13 Giugno 2017

Pagine: 264

Prezzo: € 19,00
Trama
Megan McKnight non è la più femminile e mondana delle ragazze di Dallas. Indossa sempre jeans sbiaditi, vecchie magliette e stivali da cow-boy, compra reggiseni sportivi e slip di cotone in confezioni risparmio. Sfoggia un viso pieno di lentiggini e un'abbronzatura da muratore, porta i capelli sempre raccolti in una coda, ha labbra costantemente screpolate e unghie rovinate e sporche. E poi è totalmente incapace di sbattere le ciglia, truccarsi e flirtare con i ragazzi come fanno le sue coetanee super sexy. In fin dei conti, la sua vita è sempre ruotata intorno allo studio, ai cavalli e... al calcio. Il suo sogno più grande, infatti, è entrare nella Nazionale femminile, e la stagione che sta per iniziare sarà la sua ultima occasione per realizzarlo. Peccato che sua madre, senza dirle nulla, l'abbia iscritta alla stagione delle debuttanti... proprio lei, che al tacco dodici ha sempre preferito i tacchetti delle scarpe da calcio. Ritirarsi non è un'opzione possibile perciò, tra un allenamento, una partita e un corso in università, Megan sarà costretta a trovare il tempo per lezioni di portamento e di danza, serate di beneficenza e balli preparatori al debutto in compagnia di bellissimi ragazzi (e forse, perché no?, possibili fidanzati). Iniziata di malavoglia per accontentare la madre sull'orlo di una crisi di nervi, l'avventura di Megan in un mondo di formalità, lustrini e buone maniere diventerà un'occasione unica per vivere esperienze che mai avrebbe pensato di fare e forse anche per imparare ad andare oltre i pregiudizi e le apparenze.



Buon pomeriggio miei cari,
Oggi son qui per parlarvi di "Ti va di ballare?" di Jonah e Stephen Dyer, ultimissima uscita della Mondadori edizione Crysalide.
Quando ho deciso di dare una chance a questo romanzo non mi aspettavo di certo di leggere una rivisitazione in chiave moderna del romanzo senza tempo della mia amata Austen.  È vero, a conquistarmi è stata soprattutto la cover, e così senza leggere la trama né informarmi a dovere, ho deciso di intraprendere questa lettura.

La nostra Elizabeth moderna è Megan, un vero e proprio maschiaccio, leader della squadra di calcio alla sua università e combina guai per eccellenza. Megan è irruente, priva di grazia, decisamente l’opposto della sua gemella Julia, alias Jane, ammirata da tutti per la sua bellezza e per la sua bontà d’animo. 
Megan e Julia, pur conducendo due vite estremamente differenti, hanno un rapporto bellissimo e dividono un appartamento vicino all’università.

Le cose cambiano quando la Signora Bennet ehmmm McKnight decide di iscrivere entrambe le sorelle al ballo delle debuttanti di BluBonnet. Essendo una tradizione di famiglia questa volta Megan non potrà proprio tirarsi indietro. Inizia quindi la sua iniziazione nel mondo dell’alta società tra balli galanti, vestiti sfarzosi e lezioni di bon ton. 
Megan è disperata e decisamente sotto stress; le cose peggiorano quando entra in scena l’antipatico, snob e pieno di se Andrew Gage. OH MY DARCY!!!

Andrew è il perfetto Darcy in chiave moderna. Leale, timido, generoso, Andrew ama scrivere lettere, adora la sua sorellina, ed ha un portamento da vero gentiluomo. 

Ovviamente non può mancare anche in questa rivisitazione la figura dell’approfittatore e meschino George Wickham, ovvero Hank, che darà sicuramente filo da torcere al nostro Andrew, e di Charles Bingley, ossia Zach, amico fidato di Andrew con una colossale cotta per la dolce Julia.
Insomma, tutti i personaggi, tranne le odiose sorelline di Elizabeth e Jane, sono adeguatamente rappresentati in questo fresco e frizzante romanzo.



“Ti va di ballare?” è un romanzo davvero ben scritto che riesce sicuramente a reinterpretare “Orgoglio e pregiudizio” in chiave moderna ed ironica. I personaggi sono rivisitati e modellati al meglio per adattarli ed uniformarli ad una realtà differente. La storia si svolge non più a Pemberly ma nel Texas ed è narrata completamente dal punto di vista della nostra Megan.
Mi sento di consigliare questo romanzo a chi è alla ricerca di una storia leggera, ironica e romantica, ma soprattutto a chi come me ama pazzamente la unica Austen.


4 gattini!



1 commenti:

  1. Quando sento nominare la Austen o peggio ancora Mr.Darcy i miei sensi sono tutti elettrizzati *___*. Direttamente sulla lista! <3

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang