Latest Reviews

giovedì 15 giugno 2017

RECENSIONE: Noi siamo tutto di Nicola Yoon


Titolo: Noi siamo tutto

Autori: Nicola Yoon

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Genere: Young Adult

Data di pubblicazione: 16 Maggio 2017

Pagine: 320

Prezzo: € 17,90

Trama
Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto. 

Bestseller n°1 del New York Times, e tuttora ai vertici delle classifiche negli Stati Uniti a oltre un anno di distanza dall'uscita, lo struggente e romantico romanzo d'esordio di Nicola Yoon è in corso di pubblicazione in 38 Paesi, e presto arriverà nelle sale cinematografiche l'omonimo film. Noi siamo tutto è una storia dolce e commovente, un libro destinato a diventare un cult.


Buongiorno miei cari, 
oggi sono qui per parlarvi di “Noi siamo tutto” di Nicola Yoon, libro young adult pubblicato recentemente dalla Sperling & Kupfer. 
Avete presente quella sensazione di paura che si prova quando si ha tra le mani un libro che si sa già essere emozionante e così devastante da lasciarti senza respiro ma anche così dolcemente romantico da batticuore?
Quella paura che ti affligge quando sai che quel libro tra le tue mani richiederà un investimento di emozioni considerevole?
Bene, questo è ciò che io ho provato quando finalmente ho potuto stringere tra le mie mani la mia copia di “Noi siamo tutto” di Nicola Yoon. 

“Noi siamo tutto” è la storia di Maddy. 
Maddy è una ragazzina sulla soglia dei diciotto anni e non è mai uscita di casa. 
La vita di una diciottenne dovrebbe essere ricca di avventura, frenetica, un uragano di emozioni e di novità, ma Maddy si ritrova segregata in una casa ove l’aria è costantemente filtrata, ove vi è una sala di decontaminazione utile al fine di sterminare qualsivoglia germe o batterio esterno, ove tutto è perfettamente sterilizzato. Perché Maddy non può entrare in contatto con il mondo esterno. 
Le.Sarebbe.Fatale.
Maddy soffre infatti di una rara sindrome chiamata SCID, la sindrome di immunodeficienza combinata grave, conosciuta anche come “sindrome del bambino nella bolla”. In altre parole, Maddy è allergica al mondo. 
Nonostante il mondo le sia così avverso, Maddy trova comunque la forza di andare avanti e di vivere, o meglio “sopravvivere” in quel suo castello di vetro. Legge, scrive recensione acute ed ironiche, si dedica alla sua passione per l’architettura. Semplicemente Maddy è contenta di respirare, di vivere. 
Tutto è destinato a cambiare con l’arrivo di una stramba famiglia che si trasferisce proprio nella villetta adiacente alla casa di Maddy. 
Un bel giorno, Maddy vede il camion dei traslochi, la sagoma di un uomo ed una donna di una certà età, una ragazza un po' più giovane di lei e poi, poi vede lui. Alto, magro e completamente vestito di nero, Olly cattura da subito l’attenzione della giovane Maddy. 
E Maddy capisce. 
Capisce che il suo cuore è in pericolo. 
Ma come le dice la sua cara infermiera Carla, non si muore per amore, no!?
I due iniziano pian piano a comunicare tramite mail e Maddy per la prima volta sente di aver accanto a lei qualcuno con cui condividere la sua vita, qualcuno attraverso cui vivere la vita, qualcuno che la spinge a sperare. 
Nell’impossibile. 
Nell’irrealizzabile. 
In una vita vera, fuori dalle mura di casa.
E Maddy questa volta è disposta a rischiare tutto pur di vivere, almeno una volta nella vita, un giorno perfetto. 

Ho amato questo libro ed ho adorato alla follia Olly e Maddy. 
Maddy è forza, vitalità, dolcezza. Avrebbe tutti i motivi per prendersela con la vita, per ridursi all’autocommiserazione e sfociare nella depressione. Eppure questa giovane quanto straordinaria ragazza affronta la vita con coraggio. Maddy non pensa a ciò che la vita le ha ingiustamente negato, ma a ciò che le ha offerto. A quel poco che le ha offerto.
Olly d’altro canto è energia allo stato puro. A soli diciotto anni Olly ha affrontato e sta affrontando una situazione familiare sicuramente non facile da gestire con forza e determinazione. Con il solo intento di proteggere le sue donne.
Olly e Maddy insieme sono l’amore. Sono la forza, la voglia di andare contro le apparenze e lottare per un futuro, per una speranza. 
Lo stile dell’autrice è superbo, semplice ma diretto, e riesce a rappresentare a pieno una giovane ragazza diciottenne ingenua ed inesperta, alle prime armi con il mondo. Le illustrazioni contenute nel libro, ad opera del marito della Yoon, aiutano in tal senso. 
Il finale lascia molto all’immaginazione del lettore e seppur all’inizio sentivo l’esigenza di un epilogo finale, ora mi rendo conto che la scelta dell’autrice è decisamente sensata.
Credetemi se vi dico che questo libro è tutto fuorchè scontato. Un colpo di scena finale sarà in grado di distruggere ogni vostra convizione, ve lo assicuro. 


“Noi siamo tutto” è la storia di una ragazza che combatte per la sua libertà. È la storia di una ragazza alla ricerca della verità. È la storia di una ragazza che per la prima volta sente batter il suo cuore. È la storia di una ragazza pronta a rischiare tutto per amore. 




4 commenti:

  1. Eccomi ;) da oggi ti seguo anch'io ^-^ bellissimo blog <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :D
      Sono passata anche io sul tuo bellissimo angolino!
      baci XXX

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ancor prima di leggere dell'uscita del libro vidi il trailer del film e da quel momento mi sono innamorata, non vedo l'ora di leggerlo anch'io. <3

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang