Latest Reviews

martedì 6 giugno 2017

Recensione: Duologia Sex or Love? di Flavia Cocchi

Titolo: Sex or love?1

Autrice: Flavia Cocchi

Casa Editrice: Leggereditore

Data di pubblicazione: 5 Gennaio 2017

Pagine: 346

Prezzo: € 12,67






Trama
Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro… Ma sarà davvero così?





Titolo: Sex or love?2

Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2017

Pagine: 316

Prezzo: € 12,67



Trama
Dopo una festa in cui hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, Luca e Bea, diciassette anni, si risvegliano nello stesso letto e scoprono di non riuscire a stare lontani. L’attrazione fisica che provano l’uno per l’altra è troppo forte, ma sono decisi a non mettere in mezzo i sentimenti. Per questo concordano un vero e proprio decalogo per non innamorarsi. Regola numero uno: non rivelare a nessuno la loro relazione. Due: faranno sesso solo quando ne avranno voglia entrambi. Tre: niente frasi sdolcinate. Quattro: mai dormire insieme... E niente baci fuori dalle lenzuola, né cene romantiche o passeggiate mano nella mano. Eppure, senza che se ne rendano conto, i limiti che si sono imposti vengono meno uno dopo l’altro, e i due scoprono di provare qualcosa di profondo l’uno per l’altra. Accettarlo e ammetterlo, prima di tutto a sé stessi, però, non è per niente facile...

Riusciranno a dare ascolto ai propri cuori e a vivere a pieno la passione che li unisce?


Buongiorno lettori,
oggi sono qui per parlarvi della duologia “Sex or love?” di Flavia Cocchi, nota su wattpad come leggimidentro00, edita dalla Leggereditore. 
Chi di voi segue il blog già da un po', sa benissimo cosa penso dei fenomeni Wattpad: nella maggior parte dei casi sono una delusione su tutti i fronti. Infantili, mediocri e con una trama insulsa. Son rimasta così tante volte delusa da libri del genere che ho avuto “paura” di incappare in un’ennesima delusione dando una chance alla Cocchi. 
Ed invece, mie care lettrici, mi son dovuta ricredere su tutti i fronti perché questo libro mi ha davvero colpita. 

“Sex or love” è la storia di Beatrice e Luca.
Beatrice e Luca frequentano il quarto liceo, hanno uno stesso giro di amicizie, un migliore amico in comune e…si odiano. Ebbene si, i nostri due protagonisti proprio non riescono andare d’accordo. Ogni scusa è buona per poter litigare e dar via ad una serie di battibecchi e ripicche. 
Ma una sera tutto cambia.
Complice qualche bicchierino di troppo, i nostri due protagonisti si risvegliano nello stesso letto e senza alcun ricordo di come tutto ciò sia potuto accadere. L’attrazione che Beatrice e Luca provano l’una nei confronti dell’altro è innegabile. Inspiegabile. Ma soprattutto inarrestabile. 
Inutile perder tempo a negare il desiderio,  l’attrazione, quella voglia di perdersi l’uno negli occhi dell’altro. Meglio correre ai rimedi. Come? Con una lista “antinnamoramento”. 
Niente baci.
Niente appuntamenti.
Niente frasi dolci.
Vietato dormire insieme.
Insomma, le regole sono poche. Semplici. E allora come mai è sempre più difficile per i nostri protagonisti rispettarle? Come mai Beatrice sente il desiderio sempre più ardente di baciare quel ragazzo che proprio non riesce a sopportare? E come mai Luca non vorrebbe altro che stringere la sua Beatrice ogni notte con la sola speranza di risvegliarsi accanto a lei?
Riusciranno i nostri protagonisti a capire se la loro è una vera storia d’amore? Riusciranno ad accettare questa sorta di strana attrazione ed ad ammettere i loro sentimenti? 

Il confine tra odio e amore non è mai stato così sottile.

È straordinario pensare che una ragazza di soli sedici anni abbia dato vita ad una storia così. 
Mi spiego meglio. “Sex or love?” è una storia abbastanza semplice, per alcuni versi scontata. Lo stile della giovane scrittrice è banale. Eppure mie care lettrici questa storia ha catturato la mia attenzione. Mi ha conquistata. 
La Cocchi ha l’abilità di ammaliare lettore. Credetemi questa storia non vi risulterà mai mai noiosa.

Ciò che ho più apprezzato di questa duologia è il realismo. La Cocchi descrive due personaggi giovani, semplici, reali. Parla delle loro vite, delle loro problematiche senza esagerazioni. Troppe volte mi è capitato di leggere storie di sedicenni che sembrano comportarsi come donne e uomini vissuti. 
Gite scolastiche, pigiama party, giochi della bottiglia... questo libro mi ha fatto ritornare indietro nel tempo e la Cocchi mi ha dato la possibilità di sentirmi davvero vicina a Beatrice, di immedesimarmi in lei. Beatrice con i suoi drammi e il suo umore altalenante. Con la sua voglia di amare e con l’immensa paura di soffrire. 
Luca probabilmente è il personaggio più maturo tra i due. Ed io l’ho amato alla follia. 
E’ il solito bulletto dal cuore tenero. Tiene a Beatrice più di quanto il suo cuore, o probabilmente la sua testa, sia disposta ad ammettere. Amerete la sua gelosia, la sua dolcezza ed….il suo buffo modo di bere il latte! 

Mi sento quindi di consigliarvi questa lettura. Perché nonostante questo sia un libro scritto da una penna giovanissima e dalla trama probabilmente scontata, “Sex or love?” merita una chance e sono certa che saprà stupirvi.





1 commenti:

  1. Condividiamo lo stesso pensiero "non positivo" sulle storie nate da wattpad ma tu mi entusiasmi troppo *_*

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang